INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 Fondazione Exodus Onlus, con sede legale in Viale Marotta 18/20 20134 Milano, CF 971 815 90 155 e P.IVA 12066380150, in qualità di titolare del trattamento (in seguito, “Titolare” o la “Fondazione”), La informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati personali raccolti sul presente sito web saranno trattati con misure atte a garantire la sicurezza e la riservatezza dei Suoi dati.

1. Oggetto del trattamento

Il Titolare può raccogliere le seguenti categorie di dati – congiuntamente definite Dati personali- che La riguardano:
a) Dati di contatto: informazioni relative al nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail.
b) Utilizzo del sito web – informazioni relative alle modalità con cui utilizza il sito web, apre o inoltra le nostre comunicazioni, incluse le informazioni raccolte tramite cookie (può trovare la nostra Informativa sui Cookie https://www.cises.it/informazioni-sui-cookies che ne regola i dettagli).

2. Base giuridica del trattamento
Le basi giuridiche utilizzate per trattare i Dati Personali, secondo le finalità indicate al successivo articolo 3, sono le seguenti:
Fornitura del servizio/adempimento di obblighi contrattuali e pre-contrattuali: la Società raccoglie i Suoi Dati Personali per la Finalità di Servizio di cui all’art. 3.A per l’esecuzione di obblighi contrattuali e/o precontrattuali. Il conferimento dei Dati Personali per questa finalità è obbligatorio, ma in mancanza non sarà possibile fornire alcun servizio.
Marketing e Comunicazione pubblicitaria: la Società raccoglie i Suoi Dati Personali per Finalità di Marketing di cui all’art. 3.B). Il conferimento dei Dati Personali è facoltativo ed è ammesso solo con il suo consenso, liberamente revocabile in qualsiasi momento scrivendo a privacy@cises.it
Obblighi di legge: la Società raccoglie altresì i Suoi Dati Personali per le Finalità di Controversia di cui all’art. 3.D). Il conferimento dei Dati Personali per questa finalità è obbligatorio, pertanto la Società è obbligata ad ottemperare secondo le norme di legge applicabili.

3. Finalità del trattamento

I Dati Personali sono raccolti per consentire al Titolare del trattamento di fornire i propri servizi e sono trattati per le seguenti finalità:
A) senza il Suo consenso espresso, per le seguenti Finalità di Servizio:
– riscontrare ad una richiesta di informazioni e/o servizi.

B) Solo previo Suo specifico e distinto consenso per le seguenti Finalità di Marketing e Comunicazione pubblicitaria:
– inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare;
– inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici comunicazioni commerciali e/o promozionali di soggetti terzi.

C) senza il Suo consenso espresso, per le Finalità di Controversia:
– adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
– difendersi, avanzare pretese, esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio nei Suoi confronti o di terze parti;

4. Modalità di trattamento

Il trattamento dei Dati Personali è realizzato per mezzo delle seguenti operazioni: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Dati Personali sono soggetti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato (es. via posta elettronica ed altri strumenti computerizzati).
La Fondazione utilizza adeguate misure di sicurezza al fine di migliorare la protezione e la manutenzione della sicurezza, dell’integrità e dell’accessibilità dei Suoi Dati personali
Solo il personale debitamente autorizzato ed istruito, può trattare i suoi dati durante lo svolgimento del proprio lavoro.

5. Periodo di conservazione
La Fondazione conserva i Suoi Dati personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Pertanto se i Dati personali sono trattati per due differenti finalità, conserveremo tali dati fino a che non cesserà la finalità con il termine più lungo, tuttavia non tratteremo più i Dati personali per quella finalità il cui periodo di conservazione sia venuto meno.
La Fondazione tratterà i Dati Personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui all’art. 3 e comunque non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio.
Per le finalità di cui all’art. 3.C) potremmo conservare i Dati Personali che riterremo ragionevolmente necessario trattare per tali fini, per il tempo in cui la pretesa giudiziaria possa essere perseguita.
Qualora il trattamento sia basato sul consenso dell’utente, il Titolare potrà conservare i Dati Personali sino a quando detto consenso non venga revocato, salva l’obbligo del Titolare di conservare i dati per un periodo maggiore in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un Autorità. Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati, pertanto non potranno essere più esercitati il diritto di accesso, rettificazione e cancellazione.

6. Destinatari e categorie di destinatari dei Dati Personali

I Dati Personali potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 3
– a dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di incaricati, autorizzati, amministratori di sistema e/o responsabili del trattamento;
– a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, società o studi che prestano attività di assistenza e consulenza in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria, assicurativa, società che erogano servizi postali, di posta elettronica e sul web, ordini professionali studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) nonché soggetti, Enti e Autorità competenti cui sia obbligatorio comunicare i Dati Personali per adempiere ad obblighi di legge.
Senza la necessità di un espresso consenso, il Titolare potrà comunicare i Dati Personali a soggetti, Enti e Autorità competenti cui sia obbligatorio comunicare i suoi dati per adempiere ad obblighi di legge.
La preghiamo di contattarci se desidera chiedere di poter visionare la lista dei responsabili del trattamento e degli altri soggetti cui comunichiamo i dati.

7. Trasferimento dati

I Dati Personali possono essere conservati su archivi cartacei e su server ubicati nell’ambito dell’Unione Europea.

8. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 3.A), 3.C) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantire i Servizi dell’art. 3.A) e la difesa in giudizio dell’art. 3.C).

9. Diritti dell’interessato ed il Suo diritto di proporre reclamo dinnanzi all’Autorità di controllo

Nella Sua qualità di interessato, potrà esercitare i seguenti diritti ai sensi del GDPR:

a) diritto di accesso ai propri Dati Personali e ottenerne copia , nonché informazioni sui trattamenti in corso se non ancora registrati;
b) diritto di rettifica o aggiornamento dei propri Dati Personali;
c) diritto di opporsi al trattamento dei propri Dati Personali;
d) diritto di ottenere la cancellazione dei propri Dati Personali;
e) diritto di ottenere l’indicazione dell’origine dei Dati Personali;
f) diritto di revocare il proprio consenso;
g) diritto alla portabilità dei dati, ove applicabile;
h) diritto di reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali) agli estremi di contatto indicati sul sito internet www.garanteprivacy.it.
L’esercizio di tali diritti soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) di interessi della Società. Nel caso in cui Lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà onere della Società verificare che Lei sia legittimato ad esercitarlo e Le sarà dato riscontro, di regola, entro un mese.

CONTATTI
Per maggiori informazioni relative al trattamento dei Suoi Dati Personali, nonché per esercitare in qualsiasi momento i suoi diritti può inviare:
– una raccomandata a.r. a Fondazione Exodus Onlus, con sede legale in Viale Marotta 18/20 20134 Milano
– una e-mail all’indirizzo info@abcdellosportivo.it